Rivoluzione al Policlinico: piano da 40 milioni per ristrutturare l’ospedale

Rivoluzione al Policlinico: piano da 40 milioni per ristrutturare l’ospedale

Sbloccati i finanziamenti statali: sarà riallineato il nono piano, verrà realizzato il nuovo reparto di Terapia intensiva post operatoria. Nasceranno anche otto nuove sale operatorie con le migliori tecnologie.

image

 

 

 

 

PADOVA. Rivoluzione al Policlinico nel 2015: 40 milioni di lavori affidati dall’Azienda Ospedaliera di Padova per l'anno in corso. L’affidamento dei lavori è stato firmato in questi giorni dal direttore generale Claudio Dario. La ristrutturazione comprenderà non solo l’edificio alla sinistra del Pronto Soccorso, ma anche l’area materno-infantile.

Il finanziamento è diviso per 35 milioni sono a carico dello Stato e altri 5 milioni sono stati ricavati dai fondi aziendali di via Giustiniani. La Regione aveva comunicato l’arrivo del maxi assegno già all’inizio del 2013 e a luglio dello stesso anno è stato approvato il progetto preliminare della ristrutturazione. Il gruzzolo sarà investito non solo per rinnovare gli spazi ma anche per metterli a norma dal punto di vista strutturale. In particolare il nono piano dell’edificio sarà completamente ricostruito perché fuori asse rispetto ai piani sottostanti e quindi pericoloso dal punto di vista statico in caso di terremoto.

Al piano rialzato del Policlinico nascerà il nuovo reparto di Terapia intensiva post operatoria, comprenderà undici posti letto collocati in box singoli con superficie minima di 14 metri quadrati. Al terzo e quarto piano saranno predisposte otto nuove sale operatorie. Due di queste saranno dotate di innovative strumentazioni tecnologiche per eseguire interventi all’avanguardia di chirurgia robotica. I medici potranno operare manovrando a distanza un braccio meccanico capace di eseguire precisi movimenti.

Il settimo piano del Policlinico invece sarà occupato da uffici, studi e sale convegni e sarà utilizzato come area direzionale. Parte dei 40 milioni saranno investiti anche per completare il restyling della Pediatria e dell’area materno infantile. E’ in programma il rifacimento dell’impiantistica e delle finiture edili interne nonché la sostituzione dei serramenti per garantire un miglior risparmio energetico. Saranno sistemate anche le scale e sarà installato un nuovo montalettighe antincendio. Le sale parto poi saranno rimesse a nuovo. Il servizio di nido sarà ridistribuito internamente e l’attuale area di 200 metri quadrati sarà liberata. Al terzo piano della Clinica pediatrica è prevista la realizzazione di una Terapia intensiva con una zona di degenza e controllo. Ci saranno otto posti letto in box vetrati e due isolati con filtro, poi ci sarà spazio anche per quattro camere con due posti letto ciascuna.

 

Tratto da: http://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2015/01/04/news/rivoluzione-al-policlinico-piano-da-40-milioni-per-ristrutturare-l-ospedale-1.10606227

Mespad Medici Specializzandi Padova