• mespad.mail@gmail.com

La Responsabilità e le Assicurazioni per il Medico Neoabilitato

SCARICA LE SLIDES

RESPONSABILITA’ CIVILE:

Cos’é: Obbligo di sopportare le conseguenze stabilite dalla legge per un comportamento illecito che abbia cagionato ad altri un danno ingiusto. Ogni Professionista iscritto ad un Ordine Professionale ha l’obbligo di sottoscrivere una assicurazione (Art.3 comma 5 lettera E, D.L. 138/2011).

Cosa c’è da sapere: Stipulare una polizza assicurativa per la Responsabilità Civile Professionale è un OBBLIGO PER LAVORARE.

ASSICURAZIONE:

Cos’è: L’assicurazione è il contratto con il quale l’assicuratore, verso pagamento di un premio, si obbliga a rivalere l’assicurato, entro i limiti convenuti, del danno ad esso prodotto da un sinistro ovvero a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un evento attinente alla vita umana (Art. 1882 cc).

Cosa c’è da sapere:

    • Importo o Premio: Quanto si deve versare alla assicurazione
    • Massimale: Il limite della copertura della assicurazione, se viene superato rimane a carico dell’assicurato
    • Franchigia vs Scoperto: la franchigia è normalmente espressa in cifra   fissa nella R.C.A. (è espressa in percentuale   nel ramo infortuni) ed il suo ammontare è   definibile a priori poiché si applica alla somma   assicurata; lo scoperto è invece espresso in percentuale e,   poiché si applica sul danno, il suo   ammontare   non è definibile a priori
    • Tutela Legale: copertura diretta a difendere gli interessi   professionali, nella fattispecie è dato dal   rimborso delle spese legali e processuali,   sia, soprattutto, dal servizio di assistenza e   consulenza legale prestato dalla Compagnia,   direttamente o per mezzo di un network di   legali fiduciari
    • Loss Occurrence vs Claim Made: Loss Occurrence (vecchio modello): rimborso del fatto accaduto durante il tempo dell’assicurazione. Claim Made (modello attuale): rimborso del fatto accaduto entro il periodo di vigenza della polizza (vedi retroattività e postuma)
    • Retroattività: Periodo di tempo determinato anteriore alla   decorrenza della polizza
  • Postuma: La possibilità di estendere la garanzia per un   periodo di tempo determinato successivo alla   scadenza della polizza (cessazione   dell’attività o morte) per gli errori posti in   essere durante il periodo di validità della   copertura

RACCOMANDIAMO DI LEGGERE SEMPRE APPROFONDITAMENTE I CONTRATTI ASSICURATIVI PRIMA DI STIPULARLI!

Mespad non intende pubblicizzare alcuna polizza in particolare, non ha alcun conflitto di interesse con un assicuratore/broker in particolare. Gli anni di esperienza accumulati nel coordinare i giovani colleghi neoabilitati ci ha spinti a compiere costanti ricerche di mercato per selezionare la/le offerte più congeniali alla particolare situazione del giovane Medico. Consigliamo quindi la seguente proposta non come il miglior prodotto assicurativo, ma, a nostro parere, come quello con il miglior rapporto qualità/prezzo (aggiornato a FEBBRAIO 2018).