Category Archive Comunicati

FIRMATO IL PROTOCOLLO PER IL COINVOLGIMENTO DEI MEDICI SPECIALIZZANDI NELLA CAMPAGNA VACCINALE

🔥 Un grande risultato, frutto di un grande lavoro di rappresentanza.🔥 Un risultato anche padovano: la prima manifestazione di protesta contro l'obbligo di somministrare vaccini in cambio solo di CFU è stata proprio a Padova!

Con grande soddisfazione annunciamo che le associazioni dei Medici in formazione specialistica hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa per il coinvolgimento dei Medici Specializzandi alla campagna vaccinale.I Ministeri e la Conferenza Stato-Regioni hanno recepito il senso profondo delle nostre richieste ed accolto le nostre proposte:

- Adesione pienamente VOLONTARIA
- CONTRATTO compatibile con la formazione specialistica
- TUTELA della FORMAZIONE
- Adeguata copertura ASSICURATIVA
- Stanziamento di risorse che preveda una RETRIBUZIONE di 40 euro/h lordi omnicomprensivi.

I Medici Specializzandi sono professionisti della Salute come gli altri, ogni giorno si prendono cura dei propri pazienti negli ospedali e sul territorio. Fin dal primo giorno della pandemia, con ferrea volontà hanno aiutato il Paese in un momento di difficoltà, senza mai far mancare il proprio sostegno, nemmeno per un giorno.

In questo ultimo anno abbiamo chiesto tutele, diritti e soprattutto una dignità professionale al pari di tutti gli altri Medici.

Ringraziamo il Ministero dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il Ministero della Salute Roberto Speranza e la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano Stefano Bonaccini per il lavoro e la collaborazione volte a ottenere questo grande risultato a favore della prosecuzione della campagna vaccinale nel rispetto dei diritti dei medici specializzandi

Confidiamo che questo passo in avanti sia solo l’inizio di un percorso di proficua collaborazione per il miglioramento della formazione e del lavoro dei Medici in Formazione Specialistica.👩🏼‍⚕️👨🏻‍⚕️I Medici in Formazione Specialistica sono il futuro del Servizio Sanitario Nazionale. Tutelare il loro lavoro e la loro formazione significa prendersi cura della salute della popolazione.

ANAAO Giovani
Specializzazioni in Medicina ALS - Fattore2a
Asup Specializzandi Università Perugia
CUI - Coordinamento Unità di Intenti
Chi si cura di te?
Cosmeu
Dipartimento Medico
ER - Ex Rappresentanti in prima linea
FederSpecializzandi
GMI - Giovani Medici per l'Italia
MeSLo - Medici Specializzandi Lombardia
SEGRETARIATO ITALIANO GIOVANI MEDICI

Assemblea 2020 MeSPad

Assemblea MeSPad: Welcome 2020 WE ARE READY!

Con l’arrivo del nuovo anno MesPad si rinnova 👥 ma siamo pronti ad affrontare questo nuovo anno con la stessa voglia di fare 💪🏼🏋🏼.
Sono stati mesi frenetici e si sono accumulate una serie di conquiste e novità che vorremmo condividere con voi!

Per questo vi invitiamo il giorno 14 Gennaio 2020 ore 18.00 presso il Policlinico (aula De Giovanni), via Giustiniani - 2 Padova.

È importante per noi e per voi!
Non fatevelo raccontare!!

Ordine del giorno🖋:
📌Resoconto 2019
📌Prospettive e Progetti 2020
📌Novità osservatorio regionale
📌Novità e rinnovamento osservatorio di ateneo
📌Rinnovamento direttivo MesPad

link all'evento -> https://www.facebook.com/events/416130175766591/

Incontro per Neospecializzandi

Si è tenuto ieri l'incontro di benvenuto per i Neospecializzandi dell'Università di Padova alla presenza del Magnifico Rettore. A seguire il Direttivo Mespad ha fornito in una breve presentazione le prime informazioni per "sopravvivere" serenamente ai mesi iniziali di Specialità!

Al termine dell'incontro è stato possibile tesserarsi all'Associazione. Se non ti è stato possibile partecipare non esitare a contattarci per ricevere ogni utile informazione, inoltre puoi sempre iscriverti tramite il sito!

 

Welcome Spritz NeoSpecializzandi

Quale migliore occasione per iniziare la specializzazione se non con un aperitivo in centro?
La Proseccheria apre appositamente per noi!

E allora lunedì 8 gennaio dalle 19 raggiungici in via Santa Lucia, 79 per un aperitivo e due chiacchiere in compagnia, avrai la possibilità di conoscere nuovi colleghi ed avere qualche dritta.
P.S. Per chi volesse spizzicare qualche cosa, buffet libero.

Info: mespad.mail@gmail.com
MeSPad: sempre dalla parte dei medici in formazione.

EVENTO FACEBOOK

 

Sondaggio chirurgia generale: cosa si fa veramente?

FederSpecializzandi promuove un sondaggio nazionale sulle Scuole di Chirurgia Generale. Qui di seguito trovate il link al sondaggio e l'invito alla compilazione da parte del suo ideatore:
https://docs.google.com/forms/d/1bch0i38LvEAsyoPXCnHbBS4ktIkr4g5qeXH8ctHzeis/viewform?c=0&w=1
Cari colleghi,
con questo messaggio chiedo la vostra gentile collaborazione per un sondaggio nazionale sulle Scuole di Chirurgia Generale.Cardiochirurgia
Il sondaggio, la cui compilazione è anonima, è composto di 17 domande, richiede solo 3-7 minuti e ha lo scopo di definire l'attuale situazione delle Scuole Chirurgiche Italiane in tema di formazione, didattica e ricerca. Se i dati raccolti saranno sufficienti verrà elaborata una pubblicazione scientifica. I risultati potrebbero inoltre aiutare in una scelta ragionata dell'Ateneo cui concorrere e, ci auguriamo, servire come spunti critici per migliorare la qualità dell'offerta.
Vi chiedo perciò la cortesia di diffondere il link tra i vostri colleghi di Scuola o d'Italia.

Vi ringrazio e vi saluto

Saverio Coiro
Specialista in Chirurgia Generale
Dottorando in Epatogastroenterologia Sperimentale e Clinica

REGOLAMENTI MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA DI PADOVA

Qui di seguito liberamente scaricabili i regolamenti per la formazione medica specialistica dell'Università degli Studi di Padova:

REGOLAMENTO MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA

Regolamento per la frequenza in stato di gravidanza

REGOLAMENTO GUARDIE MEDICI IN FORMAZIONE 2014

MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO ORE 17.30 – ORIENTAMENTO PROFESSIONE MEDICA

LOCANDINADEFINITIVA

Università: verso reti regionali per la formazione dei giovani medici

Roma - Stretta nella definizione dei percorsi per le Scuole di specializzazione in medicina, con l'obiettivo della creazione di reti regionali di formazione per i giovani medici, che includerebbero anche gli ospedali. Ne hanno discusso oggi i ministri della Salute e dell'Istruzione Università e Ricerca, Beatrice Lorenzin e Stefania Giuannini, in un incontro al ministero della Salute al quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle Regioni.  giovanimedicipalermo

Influenza suina: muore una donna a Padova a causa del virus H1N1

Nuova morte legata all’influenza suina in Italia. E’ una 65enne di Padova, si tratta della quarta vittima del virus H1N1 da inizio 2015
Influenza-suina-muore-una-donna-a-Padova-a-causa-del-virus-H1N1

 

 

 

 

 

 

Il contratto di formazione specialistica: cosa devi sapere.

PRIMA DI LEGGERE LA PARTE RELATIVA AL CONTRATTO TI INVITO A SCARICARE QUESTO FILE: ORDINAMENTI DIDATTICI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA COME POTRAI LEGGERE QUI TROVERAI PER OGNI SPECILITÀ QUELLO CHE DEVI SAPERE E DEVI FARE!!!

I medici che accedono alle Scuole di Specializzazione beneficiano di un contratto di formazione specialistica, disciplinato dal D.Lgs. 368/99 e successive modificazioni. Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca stabilisce per ogni Ateneo il numero posti da assegnare ad ogni Scuola di Specializzazione e dunque il numero di contratti di formazione specialistica da attivare per ogni anno accademico. Stabilisce inoltre la data di decorrenza di inizio attività. I contratti con finanziamento ministeriale vengono stipulati all’inizio del corso di specializzazione e sono automaticamente prorogati di anno in anno per tutta la durata del corso (se permangono le condizioni legittimanti).