• mespad.mail@gmail.com

Category ArchiveComunicati

Incontro per Neospecializzandi

Si è tenuto ieri l’incontro di benvenuto per i Neospecializzandi dell’Università di Padova alla presenza del Magnifico Rettore. A seguire il Direttivo Mespad ha fornito in una breve presentazione le prime informazioni per “sopravvivere” serenamente ai mesi iniziali di Specialità!

Al termine dell’incontro è stato possibile tesserarsi all’Associazione. Se non ti è stato possibile partecipare non esitare a contattarci per ricevere ogni utile informazione, inoltre puoi sempre iscriverti tramite il sito!

 

Welcome Spritz NeoSpecializzandi

Quale migliore occasione per iniziare la specializzazione se non con un aperitivo in centro?
La Proseccheria apre appositamente per noi!

E allora lunedì 8 gennaio dalle 19 raggiungici in via Santa Lucia, 79 per un aperitivo e due chiacchiere in compagnia, avrai la possibilità di conoscere nuovi colleghi ed avere qualche dritta.
P.S. Per chi volesse spizzicare qualche cosa, buffet libero.

Info: mespad.mail@gmail.com
MeSPad: sempre dalla parte dei medici in formazione.

EVENTO FACEBOOK

 

Sondaggio chirurgia generale: cosa si fa veramente?

FederSpecializzandi promuove un sondaggio nazionale sulle Scuole di Chirurgia Generale. Qui di seguito trovate il link al sondaggio e l’invito alla compilazione da parte del suo ideatore:
https://docs.google.com/forms/d/1bch0i38LvEAsyoPXCnHbBS4ktIkr4g5qeXH8ctHzeis/viewform?c=0&w=1
Cari colleghi,
con questo messaggio chiedo la vostra gentile collaborazione per un sondaggio nazionale sulle Scuole di Chirurgia Generale.Cardiochirurgia
Il sondaggio, la cui compilazione è anonima, è composto di 17 domande, richiede solo 3-7 minuti e ha lo scopo di definire l’attuale situazione delle Scuole Chirurgiche Italiane in tema di formazione, didattica e ricerca. Se i dati raccolti saranno sufficienti verrà elaborata una pubblicazione scientifica. I risultati potrebbero inoltre aiutare in una scelta ragionata dell’Ateneo cui concorrere e, ci auguriamo, servire come spunti critici per migliorare la qualità dell’offerta.
Vi chiedo perciò la cortesia di diffondere il link tra i vostri colleghi di Scuola o d’Italia.

Vi ringrazio e vi saluto

Saverio Coiro
Specialista in Chirurgia Generale
Dottorando in Epatogastroenterologia Sperimentale e Clinica

REGOLAMENTI MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA DI PADOVA

Qui di seguito liberamente scaricabili i regolamenti per la formazione medica specialistica dell’Università degli Studi di Padova:

REGOLAMENTO MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA

Regolamento per la frequenza in stato di gravidanza

REGOLAMENTO GUARDIE MEDICI IN FORMAZIONE 2014

MERCOLEDÌ 11 FEBBRAIO ORE 17.30 – ORIENTAMENTO PROFESSIONE MEDICA

LOCANDINADEFINITIVA

Università: verso reti regionali per la formazione dei giovani medici

Roma – Stretta nella definizione dei percorsi per le Scuole di specializzazione in medicina, con l’obiettivo della creazione di reti regionali di formazione per i giovani medici, che includerebbero anche gli ospedali. Ne hanno discusso oggi i ministri della Salute e dell’Istruzione Università e Ricerca, Beatrice Lorenzin e Stefania Giuannini, in un incontro al ministero della Salute al quale hanno partecipato anche i rappresentanti delle Regioni.  giovanimedicipalermo

Influenza suina: muore una donna a Padova a causa del virus H1N1

Nuova morte legata all’influenza suina in Italia. E’ una 65enne di Padova, si tratta della quarta vittima del virus H1N1 da inizio 2015
Influenza-suina-muore-una-donna-a-Padova-a-causa-del-virus-H1N1

 

 

 

 

 

 

Il contratto di formazione specialistica: cosa devi sapere.

PRIMA DI LEGGERE LA PARTE RELATIVA AL CONTRATTO TI INVITO A SCARICARE QUESTO FILE: ORDINAMENTI DIDATTICI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE DI AREA SANITARIA COME POTRAI LEGGERE QUI TROVERAI PER OGNI SPECILITÀ QUELLO CHE DEVI SAPERE E DEVI FARE!!!

I medici che accedono alle Scuole di Specializzazione beneficiano di un contratto di formazione specialistica, disciplinato dal D.Lgs. 368/99 e successive modificazioni. Il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca stabilisce per ogni Ateneo il numero posti da assegnare ad ogni Scuola di Specializzazione e dunque il numero di contratti di formazione specialistica da attivare per ogni anno accademico. Stabilisce inoltre la data di decorrenza di inizio attività. I contratti con finanziamento ministeriale vengono stipulati all’inizio del corso di specializzazione e sono automaticamente prorogati di anno in anno per tutta la durata del corso (se permangono le condizioni legittimanti).

SPEC PARTY 21 DICEMBRE -> FOTO

Specializzandi con il tutor: approvato il regolamento per i medici in formazione

E’ stato approvato il nuovo codice che regola le attività di guardia dei medici specializzandi, condiviso dall’Azienda Ospedaliera e dall’Università di Padova.

specializzandi

 

 

 

 

 

 

 

Il medico in formazione dovrà sempre essere riconoscibile come tale e sottoscrivere tutti gli atti assistenziali eseguiti condividendone la responsabilità con il medico strutturato supervisore. A questo scopo sarà dotato di un timbro digitale specifico: la sua firma sarà accompagnata dalla dicitura “medico in formazione specialistica” assieme alla Scuola di specializzazione a cui appartiene. Sì all’autonomia in reparto, ma pur sempre entro i limiti previsti dai piani formativi. E proprio come uno strutturato, al termine del turno di guardia lo specializzando ha diritto ad un giorno di riposo. Questi sono solo alcuni dei punti fondamentali contenuti nel vademecum dello specializzando perfetto.